Attenti a quei servizi (Vodafone)

Apprendo da un comunicato stampa dell’ormai famosa Generazione Attiva di Andrea D’Ambra che in questi giorni molti clienti Vodafone (tutti quelli con servizio di segreteria telefonica disabilitato) si sono visti attivare senza averli richiesti, due nuovi servizi (di cui uno a pagamento): Ricezione SMS Vocale e Notifica ricezione SMS vocale.

Ricezione SMS locale è in sostanza una specie di segreteria telefonica, infatti se l’utente chiamato non è raggiungibile ed ha attivo questo servizio, sarà possibile inviargli un messaggio vocale al prezzo di 0,29cent. Chiaramente l’utente che chiama non viene allertato di questi costi, ma gli viene chiesto di informarsi personalmente: ‘SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non è al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055’. a questo punto avete 1,5 secondi per riagganciare!

Notifica ricezione SMS vocale permette a chi vi lascia un messaggio vocale di ricevere un SMS di notifica al momento dell’ascolto del messaggio.

I servizi sono chiaramente disabilitabili sia dal sito 190.it che però è da ieri che da errore oppure chiamando il 190 (servizio clienti Vodafone) che pure lamentano misteriosi problemi tecnici che non gli permettono di intervenire.

Sempre dal comunicato stampa di cui sopra, ho scoperto anche una "magagna" sulla segreteria telefonica:
Prima che venissero aboliti i costi di ricarica se si chiamava una persona e non era raggiungibile si veniva trasferiti alla segreteria telefonica con un messaggio vocale che informava che la chiamata stava per essere trasferita alla segreteria telefonica e dopo qualche secondo il chiamante veniva avvisato da un ulteriore messaggio che informava del collegamento alla segreteria: solo dal secondo messaggio vocale si iniziava a pagare la telefonata. All’ascolto del primo messaggio il cliente era ancora in tempo per terminare la conversazione se non voleva lasciare messaggi in segreteria senza spendere nulla. Ora invece, il primo e unico messaggio che si sente è "vodafone, servizi di segreteria telefonica…." e chi ha un piano tariffario con lo scatto alla risposta ci rimette circa 15 centesimi di Euro.

Ragazzi occhi aperti, l’abolizione dei costi di ricarica ha inasprito i già tesi rapporti con gli operatori telefonici mobili che in un modo ho nell’altro cercheranno di rientrare del mancato introito.

Info su 

Appassionato di tecnologia e programmazione. Attualmente ritirato alla vita bucolica in Umbria

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *