Form Submit in Ajax – Script per principianti

ajax-logoSolitamente evito turorial e articoli troppo tecnici visto che “saper spiegare” è una cosa più difficile di quanto sembri. Questo volta però ho realizzato uno scriptino che permetterà a chiunque (o quasi) di implementare l’invio di un form in Ajax senza bisogno di particolari abilità.

Premesse
Per chi non lo sapesse, Ajax è una tecnica di sviluppo web che tramite l’oggetto XMLHttpRequest permette l’invio e ricezione di dati senza bisogno di ricaricare la pagina con evidenti benifici in termini di velocità e usabilità del sito.

L’implementazione è più facile di quanto sembri anche per form già esistenti; è inoltre possile gestire anche l’eventualità che il browser abbia i javascript disabilitati redirigendolo in un’apposita pagina.

A differenza di molti script che si trovano in rete,ho cercato di parametrizzare i campi fondamentali così da poter specificare il messaggio di ‘Loading’ e l’ID del DIV in cui visualizzare la risposta del Form.

1. Lo Script
Innanzi tutto avrete bisogno di questo script che dovrete uploadare nel vostro sito e linkare nella sezione head della pagina del form in questo modo:

<script src="js/ajaxsbmt.js" type="text/javascript"></script>

Non dimenticate di modificare il percorso del JS con quello della cartella in cui l’avete uploadato.

2. Il Form
L’unica cosa da aggiungere rispetto ad un form classico, è il richiamo alla funzione xmlhttpPost associata all’evento onsubmit.
Il richiamo alla funzione xmlhttpPost va personalizzata secondo le vostre esigenze:

  1. Il primo paramentro (‘response_ajax.asp’) si riferisce alla pagina che riceverà i dati del form e risponderà
  2. Il secondo parametro (‘MyForm’) si riferisce al nome del form da cui prelevare i dati
  3. Il terzo parametro (‘MyResult’) si riferisce all’ID del DIV che conterrà la risposta del form ed il messaggio di attesa.
  4. Il quarto paramentro (‘Wait…’) si riferisce al messaggio di attesa che apparità durante l’invio dei dati. Potete anche inserire del codice HTML magari per far apparire un’immagine di caricamento.
<form name="MyForm" action="response_normal.asp" method="post" onsubmit="xmlhttpPost('response_ajax.asp', 'MyForm', 'MyResult', 'Wait...'); return false;">
<input type="text" name="sample_text" value="Test" />
<input type="submit" name="send_button" value="Send" />
</form>

La cosa interessante è che nel caso in cui il browser avesse il javascript disabilitati, i dati verranno inviati comunque alla pagina specificata nella proprietà action rendendo questo script di fatto accessibile.

4. Conclusioni
Visto quanto è facile realizzare un form “moderno”? Ho cercato di semplificare la questione il più possibile ma se avete dubbi, domande o problemi, lasciate un commento.
Lo script è stato testato con Firefox 2 e Internet Explorer 6 ma se avete la possibilità di testarlo con altri browser vi prego di comunicarmelo.

[dm]18[/dm]
QUI trovate una DEMO

NON DIMENTICATE DI VOTARMI SU DIGG ->

5. Immagini per il ‘Loading’
La fase di invio/attesa dati può essere personalizzata con una bella gif, eccovene alcune.
Ricordate che passando del codice HTML tramite la funzione xmlhttpPost i doppi apici (“) devono essere sostituti con lo slash e l’apice (\’).

Aggiungo in fine questo fantastico sito AjaxLoad che permette in perfetto stile web 2.0 di crearsi la propria immagine di caricamento.

136 Responses to “Form Submit in Ajax – Script per principianti”
  1. michele 15 Dicembre 2013
  2. michele 16 Dicembre 2013
  3. Clash Of Lords 23 Febbraio 2014
  4. Hearthstone Match 3 Marzo 2014
  5. cpa networks pakistan 7 Marzo 2014
  6. giuseppe 18 Marzo 2014
  7. Margo 4 Agosto 2014
  8. laxmi 6 Agosto 2014
  9. video x gratuite 16 Agosto 2014
  10. buy steroids new york 7 Ottobre 2014
  11. Riyano 24 Agosto 2015
  12. Bev 10 Gennaio 2017
  13. J. Titor 30 Luglio 2017
  14. Ellis 30 Agosto 2017
  15. CharlesNeulp 16 Marzo 2019
  16. Saldvew 31 Maggio 2019
  17. Wurkov77 27 Giugno 2019

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *