Internet Explorer, una storia lunga 49 versioni!

Il vecchio Logo di Internet ExplorerAmato ed odiato, Internet Explorer (insieme al Netscape Navigator) è stato per quasi tutti un fedele compagno delle prime esperienze sul Web e nel bene o nel male a segnato un’epoca!

Nel 1995 il rilascio della versione 1.0 insieme al pacchetto Plus! per Windows95. Da quel momento in poi è cominciata una tale ripida ascesa da schiacciare quasi completamente ogni concorrente, (ovviamente il fatto di essere preinstallato su Windows è stato un vantaggio difficilmente colmabile) per arrivare nel 2007, dopo 12 anni e 49 versioni ufficiali, al rilascio della versione 7 che per la prima volta si piega a soluzioni tecniche altrui (vedi il tab browsing) ed ad un maggiore rispetto degli standard.

Forse proprio questo strapotere, ma anche il lento imporsi di altre sistemi operativi (Apple OS e Linux) hanno invertito la tendenza, incentivando anche su Windows, lo sviluppo di altri Internet Browsers.

Tralasciando l’infinita diatriba tra InternetExploreristi e non, è innegabile che strappa un sorriso e risveglia qualche bel ricordo, il pensiero delle prime versioni: scarne ma già con quel appeal che contraddistingue le applicazioni Microsoft.

Ormai ho abbandonato IE da più di tre anni per il più performante, comodo e sicuro browser della Mozilla, Firefox. E nemmeno disdegno di provare le varie alternative che si stanno affacciando (Opera e Safari) al panorama dei browsers, ma mai potrò dimenticare tutti quegli anni passati insieme.

Per i più nostalgici consiglio MultipleIE, un installer per vecchie versioni di Internet Explorer (dalla 3 alla 6).
Quì invece protete trovare TUTTE le versioni rilasciate.

La History di Internet Explorer:

Internet Explorer History 

Alcuni screenshoot delle vecchie versioni:

Internet_Explorer_2.0 Internet_Explorer_1.0 Internet_Explorer_5 Internet_Explorer_4 800px-Internet_Explorer_3

La pensate come me? Anche voi pure essendovi traghettati ad altri browsers rimanete affezionati ad IE?

Info su 

Appassionato di tecnologia e programmazione. Attualmente ritirato alla vita bucolica in Umbria

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *