Trattino o Underscore, questo è il problema

Forse un pò in ritardo ma ho deciso di documentarmi sul’interpretazione che i motori di ricerca danno al trattino (hyphen) ed al trattino basso (underscore).

In ritardo perché, avendo realizzato un tutorial per implementare l’url rewriting su DBlog sarebbe stato doveroso raccogliere informazioni in merito prima di avventurarmi in un tutorial del genere. Comunque ormai la frittata è fatta.

Leggendo quà e là e facendo qualche prova, ho appreso che i motori di ricerca convertono il trattino in uno spazio mentre l’underscore viene considerato un vero e proprio carattere. Se infatti provate a cercare “microsoft windows” e dopo “microsoft_windows” vi accorgerete subito della differenza nei risultati.

Ho già provveduto ad aggiornare il tutorial. Anche per chi si fosse cimentato nel mio tutorial non ci dovrebbero essere grossi problemi per aggiornare il DBlog alla nuova funzione:

1. Scaricare tutti i file in locale

2. Rinominare i file sostituendo l’underscore (_) con il trattino (-). potete farlo a mano o tramite questo programmino che automatizza l’operazione.

3. Uploadate i nuovi file sul server mantenendo anche quelli vecchi in modo da avere per ogni articolo finora scritto sia la versione con il trattino che con l’underscore.

4. Sostituite la funzione ConvertiTitoloInNomeScript con quella aggiornata nel tutorial. Niente di speciale, cambia solo il Replace.

Così facendo i link ai vecchi articoli funzionano ancora ed i nuovi avranno (ma anche i vecchi) il nome con il trattino.

A chi (pochi) avesse inserito link ad i miei articoli, chiedo gentimente di aggiornare l’url. Grazie.

UPDATE 10/08/2007
Apprendo oggi che Matt Cutts, l’ingegnere (spesso) portavoce di Google, in un suo recente intervento al WordCamp 2007, ha annunciato che da adesso in poi Google interpreterà il trattino (hyphen) ed al trattino basso (underscore) alla stessa maniera ovvero come “separatore”. Era ora!

Info su 

Appassionato di tecnologia e programmazione. Attualmente ritirato alla vita bucolica in Umbria

8 Responses to “Trattino o Underscore, questo è il problema”
  1. Fabio 12 maggio 2007
  2. Simone 12 maggio 2007
  3. Fabio 13 maggio 2007
  4. Simone 13 maggio 2007
  5. Fabio 13 maggio 2007
  6. Simone 13 maggio 2007
  7. cangia 24 maggio 2007
  8. Simone Rodriguez 24 maggio 2007

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *