Utilizzare le mappe di google in Adobe Flash

G Map Per un cero periodo della mia vita sono stato un entusiasta sviluppatore ed utilizzatore di Adobe (Ex Macromedia) Flash per poi abbandonarlo sia per (mie) carenze grafiche sia per il crescente interesse per il SEO con il quale il Flash va poco daccordo.
Inoltre, la recente evoluzione del Web, insomma con l’avvento dell’AJAX pensavo che il Flash sarebbe stato soppiantato da applicazioni “Javascript Oriented”, eppure spesso e volentieri vengo smentito dalla scoperta di nuovi utilizzi e controlli che ne ampliano le funzionalità.

E’ questo il caso di Gmap della AFComponents.

Gmap AfComponents

Gmap è un controllo (gratuito) che, udite udite, permette di inserire le mappe di Google all’interno delle vostre applicazioni Flash. E’ facile e veloce da usare, supporta i metodi, le proprietà e gli eventi. Supporta i markers, i layers, poligoni e linee. Insomma proprio tutto ciò che le API Gmap native offrono, compreso il caricamento dei file KML.
E’ perfettamente compatibile con l’ActionScript 3.0 e permette anche di personalizzare i controlli di zoom e spostamento. Davvero ben fatto.

Sebbene il supporto per il file KML ed il recente Embed delle mappe hanno facilitato parecchio l’inserimento delle GMaps, questo può essere comunque una valida alternativa per siti/blogs che si astengono dall’utilizzo del Javascript.

Vi segnalo inoltre, che sul sito dell AFComponents è possibile trovare anche molti altri componenti per Flash gratuiti! Sicuro ci sarà qualcosa che fa al caso vostro.

Info su 

Appassionato di tecnologia e programmazione. Attualmente ritirato alla vita bucolica in Umbria

2 Responses to “Utilizzare le mappe di google in Adobe Flash”
  1. Riccardo 20 maggio 2009
  2. Simone Rodriguez 20 maggio 2009

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *