Ancora novità (in beta) per Google Analytics

GoogleA sette mesi da rilascio della nuova versione di Google Analytics, lo strumento di statistiche accessi per siti internet, introduce ulteriori novità. Vediamole in dettaglio.

graph

Proprio quando credevo di aver trovato lo strumento per le statistiche “definitivo” per il mio Blog (ma non solo), Google Analytics rilancia: la notizia viene direttamente dal Blog di Google Analytics (solo in inglese) che ne annuncia il rilascio e spiega in dettaglio le novità introdotte, per la verità poche e più utili per siti di una “certa” portata.

  • Nuovi grafici che permetteranno di monitorare sullo stesso grafico la linea che mostra le visite provenienti da una campagna AdWords e quelle che invece provengono dai risultati organici.
  • Possibilità di monitorare le transazioni di e-commerce in modo più leggibile.
  • Un nuovo sito per tutti coloro che volessero “smanettare” con le nuove funzionalità
  • L’introduzione di sei nuove lingue (quali? boh)
  • Un nuovo codice di monitoraggio

La novità più importante è proprio l’ultima, difatti per accedere alle nuove features è necessario aggiornare il codice di tracking con quello nuovo che introduce un nuovo e più performante script il ga.js che prepara il pensionamento dell’urchin.js – obsoleto fardello di quando Google Analytics non era ancora di proprietà di BigG.

Quì la guida (in italiano) all’inserimento del nuovo tracking code.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *