dBlog Mod Pukos 1.5

UPDATE 14/11/07 23:47: Fixato il file /admin/comlist_modera.asp per problemi di paginazione.logo-modded
A meno di un mese dall’ultima “revision”, eccone un’altra: la 1.5. Ci sono alcune grandi novità tra cui la più importante riguarda la parte dell’amministrazione: grazie a Silvio Ottanelli che si è dedicato ad un completo restyle simil Joomla, veramente bello e comodo. Colgo l’occasione per segnalarvi il sito realizzato appunto da Silvio per raccogliere i Template ed alcune altre cosette da lui realizzate: Template per dBlog.
Vi anticipo inoltre che alcune delle modifiche richiedono l’aggiunta di nuovi campi al db, ma niente paura ho creato uno scriptino facile facile che fa tutto da solo e di cui ve ne consiglio vivamente l’uso (in fondo all’articolo trovate il download). Considerate che tali campi saranno necessari oltre che per la nuova “amministrazione”, anche per la maggiorparte delle novità di questa revision, quindi da questo punto in poi ogni update sarà disponibile solo per chi ha aggiornato il DB. Fatevi forza e fatelo! …tanto sono sempre quì, presente e disponibile.

NOVITA’
Amministrazione stile Joomla
Cartella: dBlog/admin/
Aggiornamento DB necessario
amm-joomla Implementata la bellessima e comodissima amministrazione in stile Joomla. Nessuna particolare nuova funzionalità ma tanta praticità: finalmente schermate grandi ed una organizzazione più logica dei contenuti! Anche l’interfaccia con tab in AJax non è affatto male…

Nuovo FileManager
Cartella: dBlog/admin/
filemanager Insieme alla nuova amministrazione ho aggiunto un nuovo file manager (sempre by Silvio): Easy-content File Manager della XS4ALL. Veramente una cosa molto comoda a prescidere dal Blog soprattuto quando si ha un client FTP sotto mano.

Scelta del tag in creazione/modifica dell’articolo
File: dBlog/admin/articolo_aggiungi.asp, dBlog/admin/articolo_modifica.asp, dBlog/admin/TagCloud.asp
scelta-tags Accanto al campo d’immissione del tags (ovviamente nell’amministrazione) ho aggiunto un pulsante scelta che mostra l’elenco dei tags già utilizzati. Da questo elenco, cliccando sui tags, è possibile inserirli direttamente nel relativo campo. Comodo, no?
Nota per gli updaters: Tale funzione è già compresa e compatibile solo con il nuovo Admin (vedi sopra).

Nuovo Template InSense 1.0
File: dBlog/admin/admin/template/InSense
insense-template A quella già presente (iFeel) si aggiunge una nuova template: InSense 1.0 della Design Disease che sforna templates uno bello dell’altro. Ovviamente c’è lo zampino del buon Sirsly che lo ha modificato ad hoc per il mio Mod.
Mi piaceva talmente tanto che l’ho impostata di default (è comunque presente anche quella vecchia).

Disabilitazione commenti nei singoli Articoli/Fotografie
File: dBlog/admin/admin/articoli_elenco.asp, dBlog/admin/admin/fotografie_elenco.asp, dblog/inc_pagina.asp, dBlog/fotografia.asp
Aggiornamento DB necessario
disabilita-commenti E’ stato spesso chiesto nel forum ed ineffetti può essere utile decidere di disabilitare i commenti per un singolo articolo o foto. Chiaramente il comando “globale di disabilitazione dei commenti bypassa eventuali scelte singole.

Credits
File: dBlog/credits.asp
Ho ritenuto necessario dare maggiore visibilità a chi con plugins, scripts, templates e suggerimenti sta partecipando a questo progetto. Ho quindi creato un’apposita pagina per raccogliere in rigoroso ordine sparso questi gloriosi programmatori che (come me) nel 2007 hanno ancora voglia di strizzare l’ASP Classic creando materiale per la comunità. Grazie.
Nota per gli updaters: Ovviamente le vecchie versioni non hanno questa pagina, ma sarebbe carino pensare di includerla in qualche modo. Fate vobis.

Aggiornamento modulo commenti della Fotografia
File: dBlog/fotografia.asp, dBlog/ricevi_commenti.asp
Aggiornamento DB necessario
Ho aggiornato il modulo di invio dei commenti della fotografia (ma più in generale l’intera pagina) con tutte le belle cosuccie sviluppate per gli articoli: il link condividi, invio tramite ajax, salva dati utente, ricevi notifiche, etc. Era davvero ora di farlo…

CAMBIAMENTI
Rimosso l’editor visuale (FCKEditor) per i commenti
File: dBlog/inc_pagina.asp, dBlog/fotografia.asp
Appena implementato è già ora di rimuoverlo. Mi sono arrivate segnalazioni di problemi con l’invio tramite Ajax e in generale di rallentamenti nel caricamento della pagina, l’ho quindi rimosso… sopravviveremo anche senza.

CORREZIONI
Commenti non approvati nel feed
File: dBlog/feed_commenti.asp
Il feed per i commenti di ogni singolo articolo, mostrava anche quelli non approvati. Risolto.

Upload tramite FCKEditor disabilitato di default
File: /dblog/admin/fckeditor/editor/filemanager/browser/default/connectors/asp/config.asp
Nella versione 1.4, l’upload così come il browse delle cartelle, era di default disabilitato. Niente di drammatico, ma ho ritenuto “comodo” abilitarlo di default.

Problema nella modifica del titolo
File: dBlog/admin/articolo_modifica.asp e dBlog/API/metaweblog.asp
La modifica del titolo sia tramite amministrazione, sia tramite metaweblog API, generava file duplicati. Niente di grave ma andava corretto. Risolto.
Nota: E’ un’errore derivato dal passaggio all’URL Rewrite, le vecchie versioni non ne sono affette.

Il download, come al solito, direttamente dalla sezione Download della pagina ufficiale:
get=”_blank”>Dblog Mod Pukos ASP Opensource CMS

Qui invece pote scaricare lo script per aggiornamento del db.
Nota: Lo script verifica anche l’esistenza di alcuni vecchi campi, quindi non vi preoccupate se trova campi già esistenti. Lo script è inoltre presente nella cartella Tools e va copiato nella directory principale del sito (prima di /dblog/).

Per eventuali segnalazioni o supporto sono quì. Approposito, fate sempre un pensierino all’ipotesi di donare quel che potete… è un ottimo ringraziamento per l’impegno che dedico e vi garantisce un bel link sulla pagina ufficiale!

Tags:

17 Comments
  1. Diavolo tentatore … devo aggiornare … per forza … ma mi “sballa” (nel senso che lo sovrascrive) articolo.asp?

  2. E vai Simo! Guarda sempre avanti e non ti voltare mai indietro !
    Per quanto riguarda l’admin Joomla style, c’è da ringraziare anche Chiara che mi ha dato una mano nell’abbellire alcune cosette nell’impostazione grafica di alcune pagine.

  3. @ CinOp. Nel tuo caso dovrebbe bastare lo sovrascrizione della cartella dBlog. In questa versione articolo.asp non è incluso (visto che non è necessario) ma avrai bigogno dei due tool presenti nella sezione download della pagina ufficiale: Lo script che crea gli url riscritti, e la versione di articolo.asp con redirect.
    Dai che è arrivato il momento di farlo… cmq mi trovi sempre su messenger.

  4. Quanto mi sfizia… Ma se volessi aggiornare solo la cartella Admin? (Come al solito mi metto a sperimentare, ma un pezzo alla volta) Basta sovrascriverla e aggiornare il db? Ma se ho pesantemente modificato anche la cartella Admin? Stanotte mi sa che avrò da studiare. C’è sempre il solito discorso che voglio applicarlo a vari siti e non mi va di rimodificarli tutti.
    Gli Url duplicati li avevo notati anche io, ma probabilmente era il dramma minore.
    Ottimo lavoro Simone, sempre eccellente.
    Bellino il nuovo skin, ha alcune cosette che mi sfiziano. Quasi quasi 8 - )

  5. Teoricamente (visto che lo sto facendo per mio sito) Basta aggiornare il DB copiare la cartella Admin… però devi avere almeno l’url rewrite sennò la gestione degli articoli ti sballa.
    Dai, dai, dai, fallo!

  6. Prometto che lo farò. Dall’ufficio ho l’FTP bloccato, quindi posso solo spippolare in locale o guardarmi i listati. E non sai che sofferenza!!!
    Inoltre sto rifacendo la veste grafica al giornale, quindi ho la testa che pensa 5 cose contemporaneamente.
    Non hai citato lo spettacolare FileManager di Sirsly!!! : - o Io avevo implementato quello di FckEditor, ma questo è molto più comodo!!! : - *
    Sul mio blog sono sempre titubante, preferisco sperimentare sul sito dell’associazione e poi applicarlo sul giornale. Ma non è mai detta l’ultima parola. 8 - )

  7. Diavolaccio hai ragione! Anche Silvio non se n’è accorto!!
    Corro ad aggiornare il post…

  8. Ragazzi…anche io ne penso 5 in contemporanea : - D quindi qualcosa mi sfugge : - o

  9. Siamo un popolo di santi, poeti e pensatori.
    Me la so studiata, non dovrebbe essere difficile personalizzarmela (che Sirsly mi perdoni) e aggiungere eventuali funzioni.

  10. Mica ho capito, personalizzare e aggiungere funzioni a cosa??!

  11. Segnalo un problema in admin/comlist_modera.asp, non si caricano le pagine successive.
    Ho risolto sostituendolo con il vecchio file, ma non è formattato per il nuovo pannello di controllo.

  12. Grazie Gionni per la segnalazione, ho appena provveduto. Scarica e sostituisci!
    E facci sapere…

  13. Grazie Simone!!! Mi sono solo permesso di personalizzarlo inserendo il DESC nella query per invertire la visualizzazione. Così per primi vedo gli ultimi inseriti.
    Indubbiamente il nuovo pannello è molto più comodo e sinottico.
    Perdonami se ho fatto il solito cercabug senza elaborare la soluzione, la prossima volta mi ci impegno.

  14. cacchio!!!! ho fatto una fatica bestiale ad adattare joomla lato admin al tuo mod. ed adesso tiri fuori la versione già bella e pronta!
    Uffi… adesso? che faccio aggiorno pure io?
    ma si, per qualche tempo rimango così.. tanto so che tra un mese o meno uscirà la 1.6… attendo… : - P 8 - )
    piuttosto hai fatto bene a rimuovere fckeditor dai commenti, capita spesso che non accetta il primo invio.. e così bisogna ricaricare il codice antispam e poi lo invia.. mah..
    salutissimi dal piranha..
    ps. sarei interessato ad implementare il modulo dei programmatori e pluginisti del dblog… magari me lo invii via messenger?
    Ciauz

  15. Ci sono due problemi:

    1) Con Firefox non si riesce a salvare gli articoli dal pannello manager, esce fuori il pop up per aggiungere altre key…

    2) come si fa a recuperare gli articoli in formato txt ?

    3) il captcha non funziona…gli spammer riescon oad aggirarlo facilmente. Hai questo captcha o quello di Acor3 ?

    : - ?

  16. I have noticed you don’t monetize simonerodriguez.com, don’t waste
    your traffic, you can earn additional bucks every month with new monetization method.
    This is the best adsense alternative for any type of website (they approve
    all websites), for more details simply search in gooogle:
    murgrabia’s tools

Leave a reply