dBlog Mod Pukos Final – Nuovi plugin, Nuova skin, Nuovi BugFix
A solo 10 giorni dall’implementazione dell’url rewrite (UR), arriva una nuova versione, la 1.3 con altre novità che spero faranno felici gli amanti della mia “inimitabile” versione modificata del dBlog!
Veniamo subito alle novità:
Nuovi Plugin
Dopo attente valutazioni ho deciso di incorporare un paio di nuovi strumenti ormai tipici dei blog. Due sono di mia creazione: il “Top users plugin” molto utile per premiare/fidelizzare i lettori ma soprattutto l’ “Invio commenti tramite Ajax” per il quale non è mi stato possibile fare un plugin ed in questo modo potrò renderlo comunque disponibile.
- Top Users Plugin – Plugin di Simone Rodriguez | info
- Invio commenti con Ajax – Script di Simone Rodriguez (E’ basato su di un JS di mia creazione. Degrada in caso di Javascript disabilitato)
- Download Manager – Plugin by Mago28 (Non è una funzionalità proprio tipica dei blog, ma lo trovo molto utile.)
Nuovi BugFix
Implementando i succitati plugin e installando il mod ad un amico sono usciti alcuni problemucci, ma sinceramente non sapevo se fossero riconducibili alle ultime modifiche o se fossero già presenti, quindi evito di citarli. Sappiate solo che ho sistemato/ottimizzato il codice che ora è più stabile.
Nuova skin
L’avevo già fatto per la versione inglese ed ho trovato giusto, anche per questa versione, cambiare il template con qualcosa di un pò più “vivo”: Il template i-feel-dirty. Se non vi piace, siete sempre liberi usare qualsiasi altro template.
Inoltre a partire da oggi, cessa lo sviluppo e rimosso il download della versione moddata senza UR. Non ha senso proseguire con lo sviluppo di due versioni parallele visto che l’UR ha solo benefici e gli stessi identici requisiti del dBlog standard.
Rimangono invece online, seppure ferme alla predente versione 1.2 senza UR, la versione Inglese e la versione “Upgrade” per trasformare un normale dBlog (anche con articoli e commenti) in un dBlog Pukos modded.
Sempre in tema di upgrade, ho messo online tre scripts che aiuteranno a passare al dBlog Pukos modded (con UR) anche avendo già il db popolato. Restano comunque, come requisti fondamentali, un pò di pazienza e una discreta padronanza dell’ASP.
- URscript.asp – Crea la sottocartella “post” ed i file con url riscritto per gli articoli già presenti in archivio. Va messo nella root del sito e cancellato dopo averlo eseguito.
- Update_to_dblog_modded_Pukos.asp – Crea nel i campi necessari che nell’archivio standard non sono presenti. Va messo nella root del sito e cancellato dopo averlo eseguito.
- articolo.asp – E’ una versione del file, non più necessario nella versione con url rewrite, che esegue un “301 permanent redirect” verso il relativo articolo con url riscritto. Tale accorgimento permette ai motori di ricerca di sapere che l’articolo è stato trasferito definitivamente e avvisa google di trasferire il relativo pagerank. Va messo nella cartella dBlog.
Direi che tutti i possessori di un dBlog standard possono cominciare a farci un pensierino e trasformare il loro blog in un super dBlog!
Quì potete vederne una DEMO (Somee è un hosting gratuito che non permette l’invio di mail dal sito. La notifica dei commenti non è quindi funzionante)
Questa è la pagina di riferimento per il mod: dBlog Modded Pukos ASP Open Source CMS
Vi ricordo che i riconoscimenti a fondo pagina NON DEVONO essere rimossi!
Inoltre, visto che il tempo dedicato a questo progetto così come quello per rispondere alle vostre email è sempre maggiore, potreste valutare l’ipotesi di donare un minuscolo riconoscimento (anche solo 1?) che è sempre buon modo per ringraziarmi e motivarmi.
UPDATE 17/09/2007
Mi hanno appena segnalato un problema nell’invio dei commenti. L’ho già risolto ed online.
Ho anche aggiornato il generatore di sitemap allo schema più recente, quello che leggono tutti i motori.
Riscaricate il pacchetto e sostituite:
- commenti_invio.asp
- commenti_invio_ajax.asp
- dblogsitemap.asp
Sorry 🙂
Ti volevo ringraziare pubblicamente peril grande aiuto e supporto che mi hai dato in questo week end. I plug in che hai sviluppato per questa magnifica piattaforma sono a dir poco favolosi. Sei mitico.
Simone – Rankfirst
Che carino…hai utilizzato il mio template

Ed ora mettici pure il Dalbum
UPDATE 17/09/2007

Mi hanno appena segnalato un problema nell’invio dei commenti. L’ho già risolto ed online.
Riscaricate il pacchetto e sostituite:
1. commenti_invio.asp
2. commenti_invio_ajax.asp
Sorry
Allora i dubbi erano fondati
L’Ajax c’era! Ma c’erano anche alcuni problemi
Uff! ed io che pensavo che stavate parlando di calcio.
fausto.
Anche io vorrei pubblicamente ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato personalmente e per l’efficienza delle soluzioni che hai trovato.
grazie davvero
Gennaro
I Top10 sono diventati Top11
Noto alcuni aggiornamenti in corso… ma non ti fermi mai?
Sono 11 perché ho deciso (per ora) di tenere tutti gli ex-equo, nel plugin invece vengono troncati.
Ineffetti sono sempre a lavoro… d’altronde quello che sviluppo per me, mi fa piacere darlo il pasto a tutti.
Tempo permettendo, sono in arrivo altre novità
Sì..si vede che sei sempre al lavoro
Adesso vedo alcune “nuove” iconcine nei commenti.
Sto lavorando agli avatar… 🙂
Io ho installata questa versione -dBlog 2.0 Final Modded V.2- .
Domanda: se voglio installare l’ultima versione di questa pagina basta riscrivere tutti i file escluso database o bisogna fare delle modifiche al database vecchio.
Spero di essere stato chiaro
Se la versione che hai è senza l’url rewrite devi scaricare il file URscript.asp citato in questo articolo ed eseguirlo per poter creare gli url riscritti dei vecchi articoli.
Per il resto, dovrebbe essere sufficiente sovrascivere la cartella dBlog.
Se hai problemi, sono quì…
ho provato ad eseguire il file URscript.asp mi è uscito quest’errore :
Creando la cartella “/public/post/”…Creata!
Errore di run-time di Microsoft VBScript error ‘800a000d’
Tipo non corrispondente: ‘ConvertiTitoloInNomeScript’
/URscript.asp, line 27
forse perchè non ho sovrascritto prima i file?
OK risolto.
Se volete dare un’occhiatina al sito ed esprimere un parare… si accetta tutto.
ancora servono dei ritocchi.
Ciao
Scusate rettifico l’indirizzo
Ciao
@Ozonic: Scusa il ritardo nella risposta, ma sono felice di leggere che hai risolto!
Il sito è mooolto carino. Saluti.