Finalmente il Tag Cloud sul mio DBlog
Guarda bene, è in basso a destra… Lo sò, non mi sono inventato nulla. Lo sò che altri DBloggers l’hanno messo. Ma io non ho trovato nessun plug-in o codice che facesse al caso mio… e allora me lo sono fatto da solo!
Iniziamo col dire che non ho mai colto la vera funzione di questo ammennicolo-per-bloggers:
Dovrebbe forse dare un l’idea di cosa si tratta sul sito/blog? Allora sarebbe meglio un’introduzione esauriente e ben congeniata.
Dovrebbe forse aiutare a "trovare"? C’è la funzione di ricerca che è molto migliore.
Forse perché ce l’hanno tutti? No Comment.
Gli unici motivi, che hanno convinto anche me, sono "il fattore estetico" (fa quasi tenerezza) ma soprattutto il fattore SERP, con un colpo solo metti sù un bel pò di anchor text che puntano a (teoricamente) infinite sezioni del sito.
Ho cominciato col cercare appositi plug-in per DBlog trovando solo uno spezzone di codice sul Blog di Marlenek, ma come evidenziato da Riccardo al commeno n°8:
Ma se i tag sono più di una parola per ogni articolo? Se per esempio io voglio catalogare questo post come Internet, tag cloud, ricerca, associando quindi 3 parole all’articolo, il programma non funziona?
Ed infatti non funziona. E visto che io volevo usare i Tags per Tecnorati che inserisco in ogni articolo con il plugin di Davidonzo, avevo bisogno di uno script capace di estrapolare più di un tag dallo stesso campo.
Ho provato con qualche servizio online, di quelli che generano il Cloud tramite il feedRSS, nello specifico: ZoomClouds e TagCloud, ma questi servizi, generano i Tags dal testo dell’articolo con il risultato che tra i tags si trovano congiunzioni, avverbi, etc.. che sono spesso ripetuti negli articoli ma che in verità non ha rilevanza. Non avrebbe più senso.
Sempre tra gli sviluppatori/DBloggers ho trovato un articolo sui Tag Cloud sul Blog di Acor3, ma anche il suo script si appoggia ai feedRSS con gli stessi inconvenienti.
Insomma mi sono rimboccato le maniche e me lo sono fatto da solo: funziona con più di un tag per ogni articolo, è ordinato alfabeticamente, le parole troppo corte o poco usate vengono scartate… insomma (credo) un buon lavoro. Lo lascio un pò in prova vediamo come va.
Nel caso ve lo stesse chiedendo, ho intenzione di rilasciare un plug-in specifico per DBlog. Lo script è già parzialmente parametrizzato ma c’ è ancora un pò di lavoro da fare per renderlo "universale".
Facciamo così, se ricevo un pò di commenti di persone interessate mi metto subito a lavoro!
Ma potevi chiedere che te lo mandavo.
Sarebbe buono svilupparne assieme uno unico per tutti quelli che usano i tag di technorati per come li ho implementati io.
Ci avevo pensato, ma sul tuo Blog non ho trovato nulla. Ormai…
Cmq ineffetti, i tags raggruppati nello stasso campo mi hanno un pò messo in crisi, credo di aver risolto ottimamente ma sarei cmq cusioso di dare un sguardo al tuo tag cloud tanto vedere se hai trovato soluzioni più performanti.
Non è che me lo manderesti su simone.rodriguez [at] gmail.com
Fatto!
il mio era sol un esperimento, che però già uso in maniera dinamica per estrarre le keyword per la meta-tag e e per i tag techonrati nei miei post…
per quanto riguarda le parole di uso comune da scartare il sistema già prevede un filtro… devo solo aggiungere le preposizioni di,da,per,giu su, li … sono pigro lo so
per quanto riguarda espandere il mio esperimento per trovare gruppi di 2 o + parole ricorrenti posso provare a farlo…
Per quanti filtri immetterai non potranno mai coprire tutti i casi… e per le lingue straniere come ci mettiamo?

Personalmente penso che sia i metatag dinamici che i tag cloud hanno un senso solo se estratti da appositi e studiati tag per ogni articolo.
Eppoi non è vero che sei pigro, c’hai sicuramente perso più tempo a creare la funzione piuttosto che avessi inserito a mano i tags.
Resta comunque un parere personale.
noooo… ehehehehhe
mica me so offeso capirai… sono convinto anche io che è sempre meglio che sia l’autore del post a scrivere i suoi tags… ma io so pigrooooo
caso mai… visto che non conosco i vostri plugin per dblog immagino però che un dblog suggest fatto in ajax per i tag estratti con la mia funzione non sarebbe male. nevvero?
uuuu questo plugin mi mancava… dove lo trovo?
Fai un favore a tutti pigri del mondo, dacci il link
ps. la mail dei commenti sembrano non arrivarmi
non ho mai fatto un plugin per dblog perchè non lo ritenevo utile perchè concordo col fatto che i tag vanno fatti a mano… comunque impacchetto il tutto e te lo faccio avere… in pratica è la funzione estrai_tag in inc_funzioni.asp di dblog rivisitata ed usata anche technorati…
Bella per Acor3!
Ma l’hai rilasciato da qualche parte questo script??? Non lo trovo!
Non lo trovi perché non c’è
Ci sto lavorando su, e non è neanche complicato ma come al solito richiede tempo… che momentaneamente non ho.
Il problema è la gestione dei tags. Se ne hai una allora il tagcloud si implementa facilmente, altrimenti devo realizzare un doppio plugin (tags + tagcloud)…
Insomma lo ammetto sono in alto mare…
Dag nabbit good stuff you whieppnrsappers!
1ifZPZ cayzdueqrlek
capito… dai per oggi ho già installato i tag di technorati e sono felice… però sto tag cloud mi fa impazzire
universalizza, universalizza.. dai!!
.. speravo servisse a creare una sorta di postlist dato che sul mio blog non ho nemmeno l’elenco etichette (che genialata, vero?) invece sembra la lista della spesa compilata da uno psicopatico. sniff
il mio fa parte di quelli citati e in effetti fa schifo
ciauzz
Cosa dici simone di questo?
Integra sia technorati che il tagcloud…
http://www.pensando.it/dblog/articolo.asp?articolo=16
Fantastico!
Grazie per la segnalazione, mi hai evitato di fare un plugin già presente.
….il link che ti hanno segnalato è una delle prime release del plugin, l’ultima versione è la 2.0.0:
http://www.pensando.it/dblog/articolo.asp?articolo=22
più due patch indispensabili:
http://www.pensando.it/dblog/articolo.asp?articolo=25
http://www.pensando.it/dblog/articolo.asp?articolo=27
Ciao
Grazie per la segnalazione, ma per maggiore chiarezza volevo specificare che questo plugin non è quello che utilizzo per il mio mod, quindi non installate le patch segnalate da Etrusco sul mio mod! Mi raccomando…
A me potrebbe interessare, come dici tu non so bene che utilità abbia, ma …mi piace
OT: Non è che epr caso hai fatto un plug in che ti pinga su technorati ogni volta che inserisci un nuovo post, e uno che ti aiuta nell’inerimento dei TAG in fondo all’articolo?
Per il tag cloud non ho fatto plugin ma sono integrati nella mia versione mod del dBlog, così come il tag technorati. A questo punto potresti pensare di passare direttamente al mio mod, c’è una apposita versione che facilita l’upgrade del dBlog
Per il ping automatico non saprei se qualcuno ha fatto niente, cmq io NO… ho l’abitudine di inviare il ping (tramite Ping-o-matic) solo dopo aver messo online e ricontrollato l’articolo.
In ogni caso prova a chiedere sul forum del dBlog
onyric sabato, 6 otrobte 2012, 9:54 amIrritante questo sberleffo travestito da augurio che rivolge a Prodi da uno che, quand’era conveniente, e8 stato sodale di Bindi, di Prodi ( Zola Predosa, se non ricordo male ), di Bassolino e di tanti altri.Viene unga gran voglia di invitarlo a rifarsi anche lui una vita.